Ragadi anali: sintomi, rimedi, avvertenza e intervento

Ragadi anali: sintomi, rimedi, avvertenza e intervento

La lesione anale è un’ulcerazione (ferita) giacché si forma sull’ano, solitamente nella porzione deretano, di lunghezza uguale verso non molti millimetro.

La sua apparenza è condensato molla di disgusto e patimento ed è di norma causata da alterazioni dell’alvo protratte nel epoca: appena diarrea e/o stitichezza, eventualmente avvisaglia di condizioni croniche (mezzo il flagello di Crohn): nei casi piuttosto gravi può risiedere perciò profonda da ottenere la muscolatura dipendente.

Si parla di lesione cronica nel fatto di mancata guarigione dietro 6-8 settimane.

Può riferirsi soggetti di tutte le vita, compresi i neonati: ma mediante gamma la prognosi è buona e la convalescenza spontanea nell’arco di qualche settimana.

Entro i trattamenti utili a assegnare conforto ai sintomi ricordiamo lassativi osmotici, rimedi durante ceto di addolcire le sterco, e preparazioni semisolide (creme, geli: unguenti) in rango di sostenere la guarigione e la diminuzione del strazio.

Cause

Si strappo di un acciacco a proposito di cittГ  affinchГ© colpisce tutti e due i sessi a tutte le periodo, neonati compresi, addirittura qualora statisticamente sembra capitare con l’aggiunta di comune fra i 10 e i 30 anni; le cause alla inizio della comparsa non sono ora state del compiutamente chiarite, eppure la stitichezza ГЁ addensato la ragione piГ№ familiare.

Altre possibili condizioni per rango di sostenere la allineamento di ragadi sono:

Sopra molti pazienti non ГЁ realizzabile arrampicarsi insieme veritГ  alla origine primaria: ancora dato che la scarsa aspersione sanguigna della ritaglio posteriore dell’ano, poi peggiorata dagli sforzi all’epoca di la deiezione, pieno ne favoriscono la manifestazione.

Fattori di repentaglio

Il fattore di pericolo capitale, attraverso adulti e bambini, è la stitichezza; la dubbio ad abbandonare e l’emissione di cacca dure e voluminose può favorirne la comparizione e ritardarne la ristabilimento.

La gestazione e soprattutto il nascita possono disporre alla allineamento di ragadi.

Alcuni pazienti hanno certo singolo sfintere anale particolarmente legato: affinchГ© motivo un crescita di estensione giacchГ© predispone alla manifestazione di ragadi.

Sintomi

Con l’aggiunta di del 90% delle ragadi anali si sviluppa nella ritaglio successivo dell’ano e: posizioni diverse, sono altamente indicative di patologie sottostanti (Crohn: altre malattie infiammatorie intestinali: sifilide, tbc: …).

Il indizio oltre a particolare è il strazio, particolarmente crudele e scottante (piuttosto giacché causa presentimento di bramosia): il degente lo descrive unito insieme aggettivi appena “tremendo”, “lacerante”, “tagliente” e si presenta per tutti espulsione: attraverso durare successivamente in fondo correttezza di spasmi di fervore a causa di diverse ore. Può succedere perciò forte da persuadere il docile a evacuare il minore realizzabile per esaminare per ridurre i fastidi.

Sopra molti casi si presenta ancora la comparsa di stirpe rossiccio vivace nelle cacca o oltre a spesso sulla lista igienica.

Massimo sintomo da rievocare, perché nondimeno è adeguato alla opinione: è logicamente la prontezza di un recisione manifesto ad iride scoperto nei pressi dell’ano.

Le complicanze sono rare: ma possono includere:

Mentre avvicinare il curativo

È essenziale prendere contatto il clinico durante accidente di dolore durante l’evacuazione, ovverosia con figura di comune seguente segno timore: appena la prontezza di forza nelle sterco; anche dato che generalmente le ragadi anali guariscono senza indigenza di cura: è consigliabile avanti di complesso capitare sicuri della responso (durante distinguerle per modello da disturbi con sintomi comuni: che le emorroidi).

Parere

Le ragadi anali possono risiedere diagnosticate obliquamente

la spirito della ulcerazione è mediante modo comodamente rilevabile ad capacità di valutazione sulla mucosa in quanto circonda l’ano ed semmai si può controllare addirittura unitamente l’esplorazione digitale rettale.

In molti pazienti l’esame non è praticabile in assenza di una preventiva attenzione di anestesia locale.

Mediante questa periodo è assai altolocato, anzitutto durante presenza di estranei fattori di pericolo: camminare per un’accurata valutazione differenziale unitamente polipi: tumori oppure malattie infiammatorie intestinali.

Cautela e rimedi

Rimedi

Il capo fine ordinario per tutti i casi di ragade anale ГЁ quello di raggiungere perennemente una comprensivo propagazione di escremento morbide e ricche di linfa, che si ottiene obliquamente il consumo di vigore e di molta pioggia. Si raccomanda oltre a ciГІ di

Durante intorno a la centro dei casi le ragadi tendono a riprendersi impulsivamente che purchessia altro taglio: nell’arco di al assoluto 8 settimane a proposito di: bensì specialmente nei casi di frequenti recidive l’aiuto dottore è rigoroso.

PiГ№ in lГ  verso comporre il verosimile a causa di cautelarsi la stipsi puГІ abitare adatto eseguire impacchi tiepidi dietro qualsiasi movimento intestinale e nonostante con l’aggiunta di volte al celebrazione attraverso tranquillizzare la muscolatura dello sfintere anale (ovverosia i muscoli che circondano l’ano). La estensione deve capitare di quantomeno 10-15 minuti e l’acqua NON deve succedere bollente. Necessario progredire indi verso un’ accurata prosciugamento della mucosa tamponando gentilmente: escludendo strofinare. L’impacco deve succedere unitamente il ammalato seduto in postura rilassata e l’ano a vicinanza per mezzo di l’acqua.

Farmaci

Sopra principio alla circostanza il sanitario ha a sistemazione diversi approcci attraverso assalire dal segno di occhiata farmacologico un incognita di ragadi anali.

Chirugia

L’intervento operatorio è un primo contatto confidenziale ai pazienti mediante cui il trattamento difensivo oppure l’approccio topico non abbiano particolare i risultati sperati: soprattutto fine esiste il azzardo di abbandonare incontro a intemperanza fecale (di nuovo se infrequentemente è arricciatura e/o basso).

L’intervento viene eseguito sopra narcosi complesso e prevede paio possibili approcci:

L’obiettivo consueto è quegli di ridurre gli spasmi e ristabilire la ordinario movimento, in quanto permette la saldatura della lesione.

La chirurgia ГЁ sicuramente il ricetta piuttosto valido entro quelli disponibili: tuttavia i benefici vanno perennemente rapportati alla difficoltГ  dei sintomi e reveal ai possibili rischi.

Profilassi

Nel degente maturato la abilitГ  preventiva piuttosto pratico ГЁ la profilassi della stipsi, obliquamente:

Di abile fiducia ГЁ la pratica di una corretta salubritГ  intima, per mantenere la mucosa anale nondimeno lavata e priva di batteri e residui fecali; similmente altolocato ГЁ il manipolazione della diarrea cosicchГ©, pur unitamente meccanismi diversi, puГІ preparare indifferentemente alla manifestazione di ragadi.

Nel accidente dei neonati le indicazioni sono simili: eppure adattate all’età: